Save Energy e l’arte Tra i metodi con cui possiamo diffondere gli ideali della nostra Fondazione abbiamo l’utilizzo dell’intelletto in campo artistico. La Fondazione si propone di utilizzare anche l’arte come strumento di sensibilizzazione, poiché…
Save Energy e l’arte Tra i metodi con cui possiamo diffondere gli ideali della nostra Fondazione abbiamo l’utilizzo dell’intelletto in campo artistico. La Fondazione si propone di utilizzare anche l’arte come strumento di sensibilizzazione, poiché…
Comunità Energetiche Rinnovabili Vogliamo creare qualcosa di tangibile e concreto per le persone che vogliamo aiutare. Per questo motivo, abbiamo ideato il progetto “Kit Save Energy”, che mira a fornire alle famiglie strumenti reali per…
Kit Save Energy Vogliamo creare qualcosa di tangibile e concreto per le persone che vogliamo aiutare. Per questo motivo, abbiamo ideato il progetto “Kit Save Energy”, che mira a fornire alle famiglie strumenti reali per…
Siamo una nuova realtà nata nei primi mesi del 2023, per volontà di Patrizio Nonnato, imprenditore e socio unico di ESA ITALIA, società che ha posto le basi per la nostra costituzione.
Lo spirito con cui la Fondazione intende operare è racchiuso nella locuzione “gaudium in natura”, frase che comunica il nostro sentimento positivo nell’agire, la gioia che porta avanti la nostra missione. Le relazioni sociali sono il nostro motore, la fiducia e il sostegno dei membri del progetto le nostre colonne portanti. Comunione e condivisione sono per noi concetti caratterizzanti. Ci offriamo di promuovere la sostenibilità ambientale ed energetica.
Il nostro obiettivo è fare ciò che è in nostro potere per costituire una comunità di persone che si sostengono a vicenda, unite per costruire un futuro più sostenibile in cui ognuno potrà dare il suo contributo.
Siamo convinti che solo attraverso la collaborazione e la solidarietà si possano superare le sfide più difficili: una di queste è proprio il contesto ambientale in cui viviamo. Il nostro impegno è pertanto quello di promuovere la conoscenza e la cultura nel settore in cui operiamo, convinti che la prima risposta che ognuno di noi può e deve dare è quella di utilizzare le risorse in modo razionale e consapevole. Sostenere la ricerca e l’innovazione significa contribuire attivamente allo sviluppo di nuovi metodi di conservazione delle risorse ambientali, per poter restituire al nostro pianeta ciò che abbiamo utilizzato fino ad oggi.
Sostienici nella nostra missione, unisciti a noi e diventa parte della nostra comunità!
L’essere sostenibili è un concetto che riguarda ognuno di noi, sia come individui, che come membri della collettività. Ciò che ci proponiamo di promuovere è la consapevolezza degli impatti che le nostre azioni generano su ciò che ci circonda. Essere consapevoli dei propri comportamenti significa favorire una società che preserva ed utilizza in maniera razionale le risorse ambientali in quanto "bene comune". Il nostro obiettivo è dare concretezza a questo primo pilastro della nostra Fondazione. Essere consapevoli e assumere comportamenti sostenibili è garanzia per le generazioni attuali e future di poter vivere al meglio ciò che il nostro pianeta ci mette a disposizione, ricordandoci che non siamo soli e che avremo sempre qualcosa di cui prenderci cura.
La collaborazione è un concetto fondamentale per costruire una società più giusta: ci chiede di mettere da parte le nostre differenze, di essere empatici e di ascoltare gli altri per comprendere le loro esigenze, per poter lavorare uniti. Collaborando impariamo a superare ciò che ci divide, dando più forza a ciò che invece ci rende simili, trovando punti di convergenza e costruendo di conseguenza un mondo migliore. Con in mente uno scopo più grande: il bene comune. L’unione, l'impegno e la promozione del merito sono elementi che ci rafforzano per garantire una continuità sostenibile per la vita del mondo. Come Fondazione e come comunione di persone vogliamo trasmettere a chi ci incontra l’idea che tutti possono e devono impegnarsi, secondo le proprie disponibilità, per dare valore ed essere utili alla colletività. Va creato un terreno di collaborazione su cui ognuno può mettere le proprie radici con la speranza di un futuro solido e sicuro.
L'efficienza è fondamentale per raggiungere obiettivi con il minor spreco di risorse possibile. È la capacità di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo, di raggiungere gli obiettivi in modo rapido, preciso e con il massimo impatto. Ci permette, dunque, di ottimizzare i processi, raggiungendo risultati con costi contenuti e minor spreco di risorse. Nel nostro progetto ciò si traduce concretamente nella volontà di trasportare l’efficienza nel contesto energetico ed ambientale: ottimizzare i processi per ridurre gli sprechi, migliorando così anche la collettività. È un concetto applicabile ad ogni ambito, poiché ci permette di gestire al meglio il nostro tempo, di organizzare le nostre attività in modo funzionale e di conseguenza migliorare la qualità della vita, sia nostra che dell’ambiente e del prossimo. I corretti stili di vita dei singoli danno un contributo fondamentale alla sostenibilità complessiva del nostro sistema. Le abitudini però, come sappiamo, spesso non sono facili da cambiare: per questo è necessario impegnarsi per aumentare la consapevolezza nelle persone. Come Fondazione abbiamo l’ambizione di solecitare la coscienza collettiva al fine di migliorare le condizioni di tutti.
C.F.: 97940790153
© 2023 Save Energy. All Rights Reserved.